Ricerca

PNRR 4.0 Next Generation Classrooms

Con il presente progetto, finanziato dal Piano scuola 4.0 – Next Generation Class, intendiamo realizzare, all’interno dell’istituto, 25 ambienti di apprendimento innovativi, che ci permettano di andare anche oltre il semplice spazio fisico, aprendoci a una […]

Con il presente progetto, finanziato dal Piano scuola 4.0 – Next Generation Class, intendiamo realizzare, all’interno dell’istituto, 25 ambienti di apprendimento innovativi, che ci permettano di andare anche oltre il semplice spazio fisico, aprendoci a una dimensione più ampia.

Per ragioni logistiche legate alle caratteristiche degli edifici dei vari plessi, le aule resteranno fisse, ma saranno ridefinite in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili a seconda delle attività previste. 

Il progetto sarà volto principalmente all’acquisizione di nuove tecnologie con il potenziamento delle dotazioni già in possesso della scuola e acquisite grazie ai finanziamenti PON e PNSD precedenti.

Agli arredi esistenti e ai setting di aula rinnovati, andremo ad unire una dotazione tecnologica diffusa. Completeremo la dotazione di base delle aule con diverse Digital board – che andranno ad integrare quelle già presenti nell’istituto e a posizionare in quegli ambienti attualmente sprovvisti di una superficie digitale di fruizione collettiva – supportate da accessori per videoconferenza, software e piattaforme per la videocomunicazione e per la creazione di contenuti digitali originali. Le aule, indipendentemente da ogni setting disciplinare, saranno servite da una dotazione di dispositivi personali (PC o Chromebook) a disposizione di studenti e docenti. 

Andremo poi a realizzare alcuni ambienti speciali, a disposizione di tutte le classi dell’istituto, da utilizzare prevalentemente per attività laboratoriali legate al mondo delle arti e delle tecnologie. Questi ambienti saranno organizzati in modo da ospitare di volta in volta classi diverse e saranno spazi concepiti per le sperimentazioni e per attività con particolari connotazioni tecniche.